Dettagli dell'escursione
INFORMAZIONI DI BASE
Località: comune di Lizzano in Belvedere (BO)
Orario di partenza: 9:30
Durata: 6 ore
Lunghezza: 12 km
Dislivello: 500 m
Difficoltà: media Prezzo: 20€
DESCRIZIONE DELL'ITINERARIO
Questo trekking è tra i più conosciuti e apprezzati, e a ragion veduta: i panorami che vedremo qui difficilmente li vedremo altrove. Partiremo dal laghetto del Cavone, a 1400 metri sopra il livello del mare, e arriveremo al punto più alto del massiccio del Corno alle Scale, a quasi 2000 metri di altezza. Attraverseremo un po' tutti i tipi di ambienti: boschi con ruscelli, praterie, brughiere, affioramenti rocciosi, laghi d'alta quota...Sarà un'esperienza a 360 gradi! Per quanto riguarda il caldo, non c'è da preoccuparsi: diversi tratti saranno all'ombra e nei tratti esposti sarà il vento a darci una mano. Il crinale del Corno alle Scale, infatti, è un luogo particolarmente ventoso. Usando cappellino e crema solare, poi, ci proteggeremo dai pericoli del sole. In più, a lato del lago Scaffaiolo, ad attenderci ci sarà un rifugio in cui poter ordinare una bevanda fresca.

la parte iniziale in mezzo al bosco

uno scorcio sulla valle del Silenzio, poco prima della salita che porta al Corno

il sentiero che porta alla vetta

le brughiere attorno al crinale, qui nella loro colorazione autunnale

il lago Scaffaiolo, attorno a cui circolano molte leggende
EQUIPAGGIAMENTO
Per prendere parte all'escursione, ricordati sempre lo zaino, la borraccia e, soprattutto, le scarpe da trekking. A tal proposito, ti invito a dare un'occhiata al regolamento.
PRENOTAZIONE
Per partecipare all'escursione è necessaria la prenotazione tramite il modulo di prenotazione sottostante.
Prenota almeno 48 ore prima dell’inizio dell’escursione.
A prenotazione effettuata, mi metterò in contatto con te.
PAGAMENTO
Dopo la prenotazione, quando mi sarò messo in contatto con te, ti fornirò tutte le informazioni per procedere con il pagamento.
Ti anticipo già che il pagamento dovrà essere effettuato tramite i seguenti sistemi di pagamento elettronici: Satispay, Paypal, bonifico bancario.
ALTRI DETTAGLI
Ti darò informazioni dettagliate, come ad esempio il punto di partenza dell'escursione, una volta che avremo completato tutti i passaggi precedenti.
Per ogni dubbio o domanda, comunque, ti invito a metterti in contatto con me.